Punteggi certificazioni riconosciuti MIUR

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

Nel comma 121 della legge c’è una esauriente elencazione delle attività formative cui è possibile accadere con questo bonus: la certificazione delle competenze informatiche rientra nel punto 7 (iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione), considerato che l’informativa e l’aggiornamento delle competenze computazionali sono un punto di forza e ricorrente dei Piani indicati.

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia
(ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Vi segnaliamo che a seguito del Decreto “millepropoghe", in vigore dal 30/12/2016, è stata modificata la norma che prevedeva l’inserimento in graduatoria dei soli docenti abilitati (legge 107/15); è consentito, quindi, l’aggiornamento e soprattutto l’inserimento di docenti non abilitati, ma in possesso di titolo di laurea, nella graduatorie valida dal 2017.

EIPASS propone corsi e certificazioni riconosciuti come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento. Per le certificazioni informatiche si prevede l’assegnazione di massimo 4 punti. Ogni Docente può acquisirli scegliendo tra i seguenti servizi EIPASS:
Corsi di formazione online
Certificazioni per la Scuola

Per ottenere i 2 punti nelle graduatorie docenti di seconda o terza fascia bisogna Conseguire una certificazione a scelta tra quelle più indicate per la scuola e un corso online a scelta tra LIM o Tablet.

Per chi non può sostenere gli esami delle certificazioni in sede, EIPASS mette a disposizione il piano di studi "Diventa Protagonista della Scuola digitale" che comprende il corso online + certificazione EIPASS Teacher e il corso online sull'uso didattico della LIM da 300 ore e otterrete i 2 punti nelle graduatorie di istituto.

Infine vi ricordiamo che le certificazioni informatiche EIPASS sono titoli utili e spendibili anche in previsione della chiamata diretta, dedicata ai docenti di ruolo designati dai dirigenti scolastici sulla base dei curricula scolastici.

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie Personale ATA
conferendo un punteggio di 0,60 o 0,30 a seconda del profilo.

EIPASS ha pensato ad una certificazioni idonea al personale ATA EIPASS Personale ATA o se si vuole fare tutto da casa c'è anche il Corso più certificazione Personale ATA

ProfiloValutazione
Assistente amministrativo0,60
Assistente tecnico0,60
Guardarobiere, cuoco, infermiere0,60
Addetto alle aziende agricole0,30
Collaboratore scolastico0,30