Punteggi certificazioni riconosciuti MIUR nelle graduatorie Docenti e ATA

Punteggi certificazioni riconosciuti MIUR

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.

La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.

Nel comma 121 della legge c’è una esauriente elencazione delle attività formative cui è possibile accadere con questo bonus: la certificazione delle competenze informatiche rientra nel punto 7 (iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione), considerato che l’informativa e l’aggiornamento delle competenze computazionali sono un punto di forza e ricorrente dei Piani indicati.

EIPASS e P.E.K.I.T. sono titoli riconosciuti per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia
(ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Vi segnaliamo che a seguito del Decreto “millepropoghe", in vigore dal 30/12/2016, è stata modificata la norma che prevedeva l’inserimento in graduatoria dei soli docenti abilitati (legge 107/15); è consentito, quindi, l’aggiornamento e soprattutto l’inserimento di docenti non abilitati, ma in possesso di titolo di laurea, nella graduatorie valida dal 2017.

EIPASS e P.E.K.I.T. propongono corsi e certificazioni riconosciuti come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento. Per le certificazioni informatiche si prevede l’assegnazione di massimo 2 punti. Ogni Docente può acquisirli scegliendo tra i seguenti servizi:
Corsi di formazione online
Certificazioni per la Scuola

Per ottenere i 2 punti nelle graduatorie docenti di seconda o terza fascia bisogna Conseguire una certificazione a scelta tra quelle più indicate per la scuola e un corso online a scelta tra LIM o Tablet.

Infine vi ricordiamo che le certificazioni informatiche EIPASS e PEKIT sono titoli utili e spendibili anche in previsione della chiamata diretta, dedicata ai docenti di ruolo designati dai dirigenti scolastici sulla base dei curricula scolastici.

EIPASS e PEKIT sono titoli riconosciuti per l’inclusione nelle graduatorie Personale ATA
conferendo un punteggio di 1,20 o 0,60 a seconda del profilo.

ProfiloValutazione
Assistente amministrativo1,20
Assistente tecnico1,20
Guardarobiere, cuoco, infermiere1,20
Addetto alle aziende agricole0,60
Collaboratore scolastico0,60